Home.

Rivista

spaceleft Mappa Biblioteca Calendario Didattica E-Book Memoria Repertorio Rivista spaceright
2010: 1 / 2
2009
2008
2007
2006: 1 / 2
2005: 1 / 2
2004: 1 / 2
2003: 1 / 2
2002: 1 / 2
2001: 1 / 2
2000
 
RICERCA
 
INDICE

 

II - 2001 / 2 - luglio-dicembre

Bibliografie


Bibliografia storica ragionata dell'Ordine Vallombrosano
a cura di Francesco Salvestrini

[versione 2.0 - dicembre 2002]

©  Francesco Salvestrini per "Reti Medievali"


Introduzione

La presente raccolta bibliografica, per quanto ampia, non ha alcuna pretesa di esaustività. Alcune delle sezioni in cui si articola appariranno agli specialisti senza dubbio incomplete. D’altra parte, la sua natura di "testo aperto", collocato all’interno di una rivista telematica, consentirà in qualsiasi momento l’integrazione della lista, nonché la correzione e i successivi aggiornamenti (indicazioni e titoli possono essere comunicati direttamente all’autore, il cui indirizzo e-mail compare in calce a questa nota). Precisiamo, in via preliminare, che nel raccogliere e presentare il materiale si è cercato di riflettere gli ambiti principali entro i quali si sono mosse, nel corso dei secoli, la ricerca storica ed erudita sul monachesimo vallombrosano. Compaiono, pertanto, non solo i testi più significativi, utili a nuove sintesi di carattere storiografico, ma anche gli scritti in larga misura datati e superati che, però, riflettono precise stagioni di studio e hanno contribuito a connotare la cultura dell’ordine. Anche la scelta delle partizioni componenti la rassegna riflette, per programma, tale istanza di fondo, sia pure in forma che risulta necessariamente arbitraria. L’elenco prende in esame soprattutto i contributi monografici relativi alla storia della congregazione gualbertina, siano questi volumi, saggi comparsi in periodici, oppure relazioni e comunicazioni a convegni; comprese alcune delle più antiche trattazioni manoscritte. Non figurano, salvo poche eccezioni, le voci riguardanti temi, monasteri o personaggi vallombrosani contenute in repertori generali come Acta Sanctorum, Bibliotheca Hagiographica Latina, Bibliotheca Sanctorum, Biographisch-Bibliographisces Kirchenlexikon, Dictionnaire de droit canonique, Dictionnaire de Spiritualité, Dictionnaire d’histoire et de géographie ecclésiastiques, Dizionario Biografico degli Italiani, Dizionario degli Istituti di Perfezione, Dizionario della Chiesa ambrosiana, Dizionario Enciclopedico del Medioevo, E. Repetti Dizionario geografico fisico storico della Toscana, Enciclopedia Cattolica, P. F. Kehr Italia Pontificia, F. Ughelli Italia sacra, Lexicon des Mittelalters, M. Escobar Ordini e congregazioni religiose, Répertoire Topo-Bibliographique des Abbayes et Prieurés, G. Lami Sanctae Ecclesiae Florentinae Monumenta; per non ricordare che alcune opere fra le più note e rilevanti. Sono stati tralasciati anche tutti i testi non pubblicati, quali tesi di laurea, dottorato, specializzazione, Ph. D., pur nella consapevolezza che in essi è contenuta una parte rilevante delle ricerche originali. Riferimenti a tali studi, così come a molti titoli non contemplati nella lista, si possono, comunque, ricavare dai contributi menzionati.

Ringrazio per la collaborazione: Padre Pierdamiano Spotorno OSB responsabile della Biblioteca dell’Abbazia di Vallombrosa; il Dottor Giordano Monzio Compagnoni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; la Dottoressa Nicoletta Baldini e la Professoressa Anna Padoa Rizzo dell’Università di Firenze per le numerose informazioni concernenti la sezione di storia dell’arte; Andrea Zorzi e la redazione della rivista "Reti Medievali" che hanno accolto questo corposo contributo bibliografico; la Comunità Monastica di Vallombrosa.

Abbreviazioni: ASF = Archivio di Stato di Firenze; AGCV = Archivio Generale della Congregazione di Vallombrosa, Sezione storica - Abbazia di Vallombrosa; BNCF = Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; MGH = Monumenta Germaiae Historica; ms. = manoscritto.

Per comunicazioni e integrazioni: salvestrinif@katamail.com


Indice

 

©   2000
Reti Medievali

UP