Home.

Redazione

spaceleft Mappa Biblioteca Calendario Didattica E-Book Memoria Repertorio Rivista spaceright
INDICE

 

Luigi Siciliano

Facoltà di Lettere e Filosofia
Università degli Studi  di Firenze
E-mail:
luigi.siciliano@infinito.it

 


Luigi Siciliano (Verona, 1973) consegue il diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio di Stato "Scipione Maffei" di Verona nel 1992. Nell'anno accademico 2000/2001 si laurea con la votazione di 110/110 e lode in Storia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze, discutendo la tesi in Antichità e istituzioni medievali Il lignaggio podestarile degli Andalò (secc.XI-XIII).

E' attualmente dottorando di ricerca in storia medievale presso l'Università degli Studi di Firenze, con una tesi sui gruppi dirigenti bolognesi in età comunale.

Nel 1997 segue presso il CeSIT di Firenze i corsi di formazione "Internet avanzato" e "Linguaggio HTML". Inizia così a interessarsi di webpublishing e cura per il Polo Informatico Medievistico la realizzazione grafica dei siti degli insegnamenti di Antichità e istituzioni medievali e di Esegesi delle fonti storiche medievali, del sito Ernesto Sestan, della Deputazione di Storia Patria per la Toscana e della rivista "Archivio Storico Italiano On-line".

Nel 1998 cura la realizzazione web del sito 'Calendario della Medievistica' e successivamente realizza la prima versione del sito 'Reti Medievali', di cui a tutt'oggi cura la gestione della struttura.

Nel 2001 segue ancora presso il CeSIT (ora CSIAF) di Firenze il corso di formazione in "XML. eXtensible Markup Language", e inizia a interessarsi a un tempo di problemi di codifica testuale e di realizzazione di basi di dati.

Sulla scorta dell'interesse per queste tematiche nel 2002 lavora al progetto di ricerca cofinanziato 'Una banca dati prosopografica digitale: I podestà dell'Italia Comunale'.

Ancora nel 2002 cura il laboratorio di linguaggio HTML nell'ambito di 'Studi medievali e cultura digitale, I° Seminario e laboratorio di formazione' tenutosi a Pavia (2-7 settembre 2002) presso il Dipartimento di Scienze storiche e geografiche Carlo M.Cipolla dell'Università degli Studi di Pavia.

Nell'ambito delle attività della ONLUS Reti Medievali cura nel 2003 laboratori di stage di formazione presso le Università degli Studi di Firenze (HTML) e Venezia (elementi di OCR e HTML).

(luglio 2003)

©   2000-2008
Reti Medievali

Ultima modifica: 02/11/03

UP