Home.

Redazione

spaceleft Mappa Biblioteca Calendario Didattica E-Book Memoria Repertorio Rivista spaceright
INDICE

 

Simone Bordini

Dipartimento di Storia
Università di Parma
Via M. D'Azeglio 85/A
43100 Parma
E-mail: simonebordini@hotmail.com


Simone Bordini (Reggio Emilia, 1972) si è laureato in Lettere all'Università degli Studi di Parma con una tesi su Medioevo on line. Nuove prospettive di ricerca e didattica (relatore prof. R. Greci); attualmente è dottorando di ricerca in Storia medievale presso il Dipartimento di Storia del medesimo ateneo. Ha collaborato alla realizzazione di una banca dati digitale della ricerca La via Francigena, itinerario culturale d'Europa, nelle province di Parma e Piacenza. Dal 2001 collabora con ICoN (Italian Culture on the Net).

Ambiti di ricerca prevalenti sono le scritture autobiografiche, diaristiche e cronachistiche degli artigiani dell'Italia settentrionale nel tardo medioevo e il rapporto tra studi medievali e cultura digitale.

Pubblicazioni: Medioevo in Rete tra ricerca e didattica (cronaca del convegno tenutosi a Parma il 21 gennaio 2001), in "Quaderni storici", 107 (2001), pp. 635-642; Uno strabismo storiografico: i medievisti e l'internet, in R. GRECI (a cura di), Medioevo in Rete tra ricerca e didattica, CLUEB, Bologna 2002, pp. 161-181; La costruzione della memoria: l'ospedale medievale nelle narrazioni storiche parmensi, di prossima pubblicazione in R. GRECI (a cura di), L'ospedale Rodolfo Tanzi in età medievale, CLUEB, Bologna 2002; sue recensioni e cronache di convegni sono pubblicate dagli "Annali di Storia delle Università italiane" e da "Schede umanistiche".

(settembre 2002)

  2000-2008
Reti Medievali

Ultima modifica: 5/09/02

UP