Home.

Redazione

spaceleft Mappa Biblioteca Calendario Didattica E-Book Memoria Repertorio Rivista spaceright
INDICE

 

Claudio Azzara

Dipartimento di Latinità e Medioevo
Università di Salerno
Via Ponte Don Melillo
84084 Fisciano SA
tel. **/39/089/963089
E-mail: clazzara@unisa.it

Claudio Azzara (Venezia 1964) si è laureato in Storia all'Università di Venezia ed è dottore di ricerca in Storia Medievale dell'Università Cattolica di Milano. In seguito è stato borsista dell'Università di Genova e di diversi istituti di ricerca in Italia e in Germania e ha insegnato Esegesi delle fonti storiche medievali nell'Università di Venezia. Attualmente è professore associato di Storia Medievale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Salerno; insegna anche Antichità e istituzioni medievali nell'Università di Venezia. E' collaboratore della "Rivista di storia della Chiesa in Italia" e membro dell'Association pour l'Antiquité Tardive.
I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la storia politico-istituzionale della tarda antichità e dell'alto medioevo, con particolare riferimento ai regni barbarici, al diritto di stirpe e al papato.

Tra le sue pubblicazioni scientifiche più recenti: Le invasioni barbariche, Bologna 1999; La figura di Gregorio Magno nell'opera di Paolo Diacono, in Paolo Diacono. Uno scrittore fra tradizione longobarda e rinnovamento carolingio. Atti del Convegno internazionale di studi, a c. di P. Chiesa, Udine, Forum, 2000; I territori di Parma e di Piacenza in età longobarda, in Studi sull'Emilia occidentale nel Medioevo: società e istituzioni, a c. di R. Greci, Bologna, Clueb, 2001; L'Umbria dai Longobardi ai Carolingi, in Umbria cristiana. Dalla diffusione del culto al culto dei santi (secc. IV-X). Atti del XV Congresso internazionale di studi sull'alto medioevo, Spoleto, Cisam, 2001; Important figures in Italy in the year 1000, in Europe around the year 1000, ed. P. Urbanczyk, Warszawa, DIG, 2001; The papacy ed Ecclesiastical institutions, in Italy in the Early Middle Ages, ed. C. La Rocca, Oxford, University Press (in corso di stampa).

(luglio 2002)

 

  2000-2008
Reti Medievali

Ultima modifica: 15/03/03

UP