Home.

Didattica

spaceleftMappaCalendarioDidatticaE-BookMemoriaOpen ArchiveRepertorioRivistaspaceright

E-learning

Patrizia Ghislandi
Webliografia sulla didattica on line
in eLearning. Didattica e innovazione in universitÓ, a cura di Patrizia Ghislandi
Trento, 2002.


Webliografia sulla didattica on line


Nelle pagine che seguono sono presentati alcuni dei siti e dei portali sulla didattica online che negli anni ho aggiunto all'elenco dei miei 'preferiti' e che progressivamente amplio, verifico, organizzo. Rappresenta un punto di riferimento che consulto per avere informazioni aggiornate, per vedere cosa si fa negli altri paesi, per ipotizzare collaborazioni.

L'elenco è suddiviso nelle seguenti categorie:

Le prime sei categorie intendono raccogliere principalmente siti di università, la settima include quelli gestiti da enti.
Tutti gli indirizzi sono stati verificati il 27 settembre 2002.
L'elenco è sicuramente incompleto: per questo sarò grata a chi vorrà mandarmi l'indirizzo di altri siti che si ritenga opportuno includere (info@didatticaonline.unitn.it).


AFRICA

http://www.unisa.ac.za/
Unisa-University of South Africa
L'Unisa è la più grande Università del Sud Africa e una delle più grandi università a distanza del mondo. Comprende sessantatre dipartimenti e sei facoltà.

ASIA

http://www.aiou.edu/
Aiou-Asia International Open University (Macau)
Il governo di Macau ha approvato, nel settembre 1992, l'istituzione dell'Asia International Open University, voluta congiuntamente dall'East Asia Open Institute e dalla Universidade Aberta del Portogallo.
L'Aiou si propone come una istituzione di eccellenza per l'educazione universitaria in Cina, a Hong Kong e Macau. Persegue la sua missione con le più moderne tecnologie in modo indipendente, con la collaborazione di altre università mondiali, con organizzazioni che si occupano di formazione.

http://www.ignou.edu/
Indira Gandhi National Open University
L'Indira Gandhi Open University è stata fondata nel 1985 per democratizzare l'educazione universitaria. Lo scopo era quello di offrire a larghe fasce della popolazione indiana, incluse quelle che vivono in aree remote, una educazione di qualità e a costi contenuti. L'Ignou ha circa 750.000 studenti con profili molto diversi, quarantotto Centri Regionali e oltre 1.028 Centri di Studio diffusi in tutta l'India.

http://www.ouhk.edu.hk/
Ouhk-Open University of Hong Kong
La Open University di Hong Kong, fondata nel 1989, è stata la prima università ad offrire formazione a distanza in Hong Kong. La sua missione, fino dalla fondazione, è stata quella di offrire opportunità di educazione di qualità agli adulti. Nell'aprile del 1996 l'Istituto si è trasferito nel campus attuale, a Ho Man Tin. Il campus comprende una biblioteca, un laboratorio di informatica, un centro audiovisivi, un laboratorio linguistico, un centro per disabili. La biblioteca elettronica, inaugurata nel 1998, consente l'accesso a mezzo milione di volumi.

AUSTRALIA

http://www.celts.monash.edu.au/
Monash University, Celts-Centre for Learning and Teaching Support
Il Celts è stato istituito per aiutare la Monash University ad offrire un apprendimento flessibile, mettendo gli studenti al centro delle attività educative. Il Centro fornisce un servizio di consulenza ai docenti per progettare ed erogare in modo flessibile gli insegnamenti, in campus ed off campus.
La Monash University ha 42.000 studenti in dieci facoltà diverse e in otto campus (in Australia - Melbourne e la regione di Vittoria - in Malesia, in Sud Africa). La Monash ha anche due nuove sedi a Londra e a Prato.

http://www.ola.edu.au/ola.html
Ola-Open University Australia
La Ola è stata fondata nel 1992. L'obiettivo è quello di fornire a tutti un accesso flessibile all'educazione. Fin dall'inizio l'università ha promosso l'uso di tecnologie e metodi innovativi. L'anno accademico, ad esempio, è stato suddiviso in quattro periodi, rendendo più facile agli studenti l'organizzazione dei propri tempi di studio.

http://www.tafe.net/online/
Tafe-Technical And Further Education, Queensland
Il Tafe è il più grande istituto per l'educazione post-secondaria nel Queensland. Ogni anno 260.000 studenti si iscrivono al Tafe che propone più di ottocento corsi di preparazione al lavoro o a studi ulteriori. Gli insegnamenti offerti sono gestiti da sedici istituti, molti concentrati nella zona di Brisbane, attraverso programmi tradizionali, online o a distanza.

http://www.usqonline.com.au/
Usq-University of Southern Queensland, Toowoomba
La Usqonline è un sistema di erogazione sviluppato dalla University of Southern Queensland con l'obiettivo di offrire una educazione flessibile e di qualità su argomenti quali business, information technology, comunicazione, educazione, multimedia, legge, public relations, ingegneria.

CANADA

http://www.athabascau.ca/
Athabasca University
L'Athabasca University è fra le più importanti università a distanza e online. Ha raddoppiato il numero dei propri studenti negli ultimi sei anni ed attualmente conta più di 22.000 iscritti all'anno. L'università fu creata dal Government of Alberta nel 1970 e da allora più di 150.000 studenti hanno frequentato i suoi corsi individualizzati.

http://det.cstudies.ubc.ca/
University of British Columbia, DE&T-Distance Education and Technology, Continuing Studies.
La didattica a distanza alla Ubc è in continua crescita e attualmente l'università è annoverata fra quelle più avanzate per ciò che riguarda l'eLearning.

EUROPA

http://www.cned.fr/index4.htm
Cned-Centre National d'enseignement à distance, Francia
Il Cned è uno dei primi operatori europei e del mondo francofono per l'insegnamento a distanza. È un ente pubblico creato dal Ministero dell'Educazione per offrire educazione personalizzata a studenti della scuola primaria e dei licei, per la vita professionale e per lo studio personale.

http://www.ctit.utwente.nl/
Università di Twente, Ctit-Centre for Telematics and Information Technology, Enschede, Paesi Bassi
Il Ctit è uno dei principali istituti di ricerca della Università di Twente. Conduce ricerche nella progettazione di complessi sistemi didattici con l'uso di Ict-Tecnologie della Informazione e della Comunicazione, applicati ai campi più diversi. Collaborano con l'istituto oltre trecento ricercatori. Il Ctit opera con molte organizzazioni pubbliche e private.

http://www.dcu.ie/oscail/
Dublin City University, Oscail, National Distance Education Centre, Irlanda
Oscail è il centro nazionale irlandese per l'educazione a distanza. È stato fondato nel 1982 per offrire agli adulti accesso alla educazione universitaria, indipendentemente dalla residenza, dal tipo di lavoro, dagli impegni di famiglia o personali, dalle qualifiche già possedute. Sono stati creati dodici centri di studio regionali.

http://www.fernuni-hagen.de/
FernUniversität, Hagen, Germania
La FernUniversität di Hagen fu fondata nel 1974 per erogare didattica a distanza. È l'unica università a distanza in Germania ed è parte integrante del sistema universitario tedesco. Tutti i diplomi rilasciati sono equivalenti a quelli delle università tradizionali. Attualmente gli studenti registrati alla FernUniversität sono 59.000. Ci sono sei facoltà e in totale sono disponibili 1.700 corsi. Il medium ancora attualmente più utilizzato è il testo, accompagnato da audiotapes, videotapes, trasmissioni televisive. È però in corso un rapido adattamento alle possibilità tecnologiche offerte dalle Ict-Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, utilizzando CD-Rom, videoconferenze, telecomunicazioni Isdn. Si sta inoltre sviluppando una Università Virtuale, che comprende le possibilità di pubblicare tutti i materiali didattici e di offrire servizi accademici e amministrativi agli studenti, oltre che ambienti virtuali per la vita sociale.

http://www-icdl.open.ac.uk/
The Open University, Icdl-The international Center for Distance Learning
L'Icdl è un centro conosciuto a livello internazionale per le ricerche, le pubblicazioni, l'insegnamento e la consulenza sulla didattica a distanza che offre.

http://www-iet.open.ac.uk/
The Open University, Iet-Institute of Educational Technology, United Kingdom
L'Institute of Educational Technology è un istituto di eccellenza a livello internazionale per l'insegnamento, la ricerca e l'uso di tecnologie didattiche per migliorare l'apprendimento.

http://www.open.ac.uk/
The Open University, United Kingdom
Nel 1971 il primo studente si iscrisse all'Open University. Attualmente l'OU è la più grande università inglese, con oltre 200.000 iscritti e il 22% di tutti gli studenti universitari inglesi part-time.
26.000 studenti non risiedono in Inghilterra e più di 150.000 sono online. È opinione diffusa che i corsi della OU utilizzino materiali didattici di altissima qualità: molti hanno vinto premi internazionali. Circa il 70% degli studenti ogni anno completa i corsi con successo, anche se la maggior parte degli studenti continua il proprio lavoro a tempo pieno durante lo studio universitario.

http://www.ou.nl/is/is_shp-infonet/prd/deluxe.asp
Open University of the Netherlands
L'Open University of the Netherlands fu fondata nel 1985. I corsi e i programmi sono di argomenti quali legge, economia, business e pubblica amministrazione, ingegneria, scienze ambientali, sociologia. Un diploma ottenuto con la Open University è equivalente a quelli ottenuti presso le università tradizionali.
Il 70% circa dei 22.000 studenti ha un lavoro retribuito; molti sono cittadini olandesi che vivono temporaneamente all'estero e non vogliono interrompere i propri studi universitari. La Open University ha diciotto centri di studio, presso i quali di norma si svolgono gli esami.

http://oyt.oulu.fi/fade/
Fade-Finnish Association for Distance Education
La Fade è una associazione per la didattica a distanza che offre educazione universitaria e che include dieci università e college. Fu fondata per coordinare la collaborazione a livello nazionale e per promuovere la cooperazione internazionale nelle aree della ricerca e della formazione. Nel 1970 fu deciso, invece di creare una apposita istituzione, di introdurre la didattica a distanza nelle università finlandesi esistenti, tutte statali.
Fra le università più coinvolte nei programmi per la didattica a distanza si possono citare:
University of Helsinki, Lahti Research and Training Centre
Helsinki University of Technology, Lifelong Learning Institute Dipoli
University of Jyväskylä, Continuing Education Centre
University of Oulu, Continuing Education Centre
University of Tampere, Institute for Extension Studies
University of Turku, Centre for Extension Studies

http://telesup.univ-mrs.fr/htm/index.html
Fied-Fédération Interuniversitaire de l'Inseignement à Distance, Francia
La Fied è stata creata nel 1987 dal Ministère de l'Education Nationale ed ha sede presso la università di Paris X Nanterre. Il suo scopo è quello di creare un network delle università che hanno sviluppato progetti sulla didattica a distanza e assicurare una presenza internazionale all'insegnamento a distanza francese. Coordina o partecipa a numerosi progetti che prevedono l'uso di Ict-Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, per migliorare la qualità dell'insegnamento a distanza.

http://www.uned.es/webuned/home.htm
Uned-Universidad Nacional de Educación a Distancia, Madrid, Spagna
La Uned è una università a distanza fondata trenta anni fa. È simile alle università spagnole tradizionali e conferisce titoli equivalenti. I punti cardine della sua metodologia sono l'uso di testi a stampa, materiale audiovisivo e un sempre maggior utilizzo di Ict-Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.

http://www.univ-ab.pt/
Universidade Aberta, Lisbona, Portogallo
Creata nel 1988, la Universidade Aberta è una università pubblica a distanza che ha sede a Lisbona, con due centri regionali a Coimbra e a Porto, e con centri di studio in tutto il paese.
Sono iscritti, da tutto il mondo, più di 10.000 studenti. L'università ha anche la missione di promuovere la cultura portoghese nel mondo. I materiali didattici utilizzati sono principalmente a stampa, ma i corsi sono supportati anche da videocassette, audiocassette, CD-Rom, internet, trasmissioni radio e TV.

http://www.uoc.edu/
Uoc-Universitat Oberta de Catalunya, Barcellona, Spagna
La creazione della Uoc nel 1995, a complemento del sistema universitario catalano, ha consentito a tutti di seguire una educazione universitaria, indipendentemente dalla residenza, dall'età, dalla situazione familiare o di salute. La Uoc fonda il proprio sistema educativo sul concetto di campus virtuale, basato sull'uso dei computer e delle reti telematiche. Attraverso il campus virtuale gli studenti ricevono una attenzione personalizzata, lavoro a fianco dei tutor e degli advisor, hanno accesso ai servizi della università, formano gruppi di lavoro virtuali e sono in contatto con la comunità scientifica e culturale mondiale. La Uoc ha una rete di centri di supporto in tutta la Catalunya, dove si ha la possibilità di parlare direttamente con lo staff dei docenti.

ITALIA

http://ateneo.ctu.unimi.it/
Università di Milano, Ctu-Centro di servizio per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza

http://www.biocfarm.unibo.it/bbc/
Università di Bologna, Biblioteca Biomedica Centrale

http://carid.unife.it/
Università di Ferrara, Carid-Centro di Ateneo per la Ricerca, l'Innovazione Didattica e l'Istruzione a Distanza

http://cepad.unicatt.it/home/home.htm
Università Cattolica del sacro Cuore, Cepad-Centro d'Ateneo per l'Educazione Permanente e a Distanza, Milano

http://www.didatticaonline.unitn.it
Università di Trento, Laboratorio d'Ateneo per l'Innovazione Didattica

http://www.forcom.unito.it:8000/
Forcom-Formazione per la Comunicazione

http://helios.unive.it/~corc_sis/default.htm
Univirtual (Università Ca' Foscari, Università di Padova, Università di Verona, Iuav-Istituto Universitario di Architettura di Venezia)

http://www.itd.ge.cnr.it/
Cnr-Consiglio Nazionale delle Ricerche, Itd-Istituto per le Tecnologie Didattiche, Genova

http://www.itdf.pa.cnr.it/
Cnr-Consiglio Nazionale delle Ricerche, Itdf-Istituto di Tecnologie Didattiche e Formative, Palermo

http://www.lscmt.univ.trieste.it/SDC/
Università di Trieste, Dipartimento di Scienze dell'Uomo, Laboratorio per lo Studio della Comunicazione Multimediale e Telematica


http://ltaonline.educ.uniroma3.it/
Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Laboratorio Tecnologie Audiovisive

http://www.metid.polimi.it/
Politecnico di Milano, Dipartimento Sostegni Informatici alle Attività Didattiche e Scientifiche di Ateneo del Politecnico di Milano, Metid-Metodi e Tecniche Innovative per la Didattica

http://www.polito.it/cetem/
Politecnico di Torino, CeTeM-Centro per i Servizi Teledidattici e Multimediali

http://www.uni-bocconi.it/asit/weblearning/
Università Bocconi, Sda-Scuola di Direzione Aziendale, Milano

http://www.uninettuno.it/
Nettuno-Network per l'Università Ovunque, Roma

STATI UNITI

http://www.cardean.edu/cgi?bin/cardean1/view/public_home.jsp
Cardean University
La Cardean University è un consorzio di cinque università: Columbia Business School, Stanford, The University of Chicago Graduate School of Business, Carnegie Mellon, London School of Economics ed ha l'obiettivo di rendere disponibile ad un più vasto pubblico, attraverso internet, una formazione universitaria di alta qualità in campo economico. Il primo corso fu erogato nel 2000. Nello stesso anno la Cardean fu accreditata dal Distance Education and Training Council. La Cardean ha avuto fino ad ora migliaia di studenti in novanta paesi e attualmente sono iscritti più di duecento studenti.

http://classes.yale.edu/
Yale University
Classes è il web server della Università di Yale che dà accesso alle componenti online dei corsi di Yale.

http://www.concord.kaplan.edu/info/custom/concord/index.asp?source=600019
Concord University, Concord Law School
La Concord Law School è stata creata nel 1998 e fin dalla sua costituzione ha erogato formazione online nel campo della giurisprudenza. È stata la prima istituzione ad offrire diplomi completamente online. Attualmente sono iscritti alla Concord più di 950 studenti, provenienti da quattordici paesi. Il 78% risiede fuori della California. Molti di essi possiedono già titoli di studio avanzati, rilasciati da università quali Columbia, Harvard, Yale, Mit, the University of California Berkeley, Duke e the University of Chicago.

http://www.cs.colorado.edu/~l3d/
University of Colorado at Boulder, Department of Computer Science, Institute of Cognitive Science, Center for Lifelong Learning
Il Center for Lifelong Learning and Design (L3D) fa parte del Department of Computer Science e dell'Institute of Cognitive Science presso la University of Colorado at Boulder. La missione del centro è quella di creare, sia con lavori teorici sia realizzando prototipi, i fondamenti scientifici per la costruzione di sistemi intelligenti che amplifichino le capacità umane.

http://www.ed.psu.edu/acsde/
The Pennsylvania State University, College of Education, Acsde-The American Center for the Study of Distance Education
L' Acsde fu fondato da Michael Moore nel 1986 e negli anni ha proposto corsi e ha operato come clearinghouse per informazioni e ricerche sulla didattica a distanza. Dal 1987 pubblica il prestigioso "The American Journal of Distance Education", che dal 2002 è stato rilevato da Lawrence Erlbaum Associates.

http://www.ericit.org/aboutericit.shtml
Eric-Educational Resources Information Center, Clearinghouse on Information Technology
Eric/IT è una delle sedici clearinghouse di Eric, ed è ospitata dall'Information Institute of Syracuse della Syracuse University, e affiliata con la School of Information Studies e la School of Education (in particolare il programma Idd&e-Instructonal Design, Development & Evaluation). Acquisisce, seleziona, cataloga, indicizza e prepara gli abstract di documenti e articoli di riviste sulle tecnologie educative.

http://www.icn.org/
Icn-Indiana Colleges and Universities (Ball State University, Indiana State University, Indiana University, Ivy Tech State College, Purdue University, Taylor University, University of Southern Indiana, Vincennes University)
L'Icn è il punto di raccolta per la didattica a distanza offerta dai college e dalle università dello stato dell'Indiana. La sua missione è quella di garantire che tutti i residenti dell'Indiana abbiano la possibilità di accedere a formazione continua indipendentemente dal luogo dove si trovano a vivere o a lavorare.
L'offerta didattica dell'Icn è di 1.500 corsi all'anno. Sono disponibili una rete di Learning Center, un sito web e alcune linee telefoniche gratuite per la comunicazione tra gli studenti e il corpo docente.

http://jiu?web?a.jonesinternational.edu/eprise/main/JIU/home.html
Jiu-Jones International University
Jones International University, creata nel 1995, è stata la prima università totalmente online ad essere accreditata da The Higher Learning Commission, un ente per l'accreditamento di istituzioni che offrono educazione universitaria negli Stati Uniti. Tutti i corsi Jiu sono erogati completamente in internet.


http://www.letus.org/
Center for Learning Technologies in Urban Schools
Nel Center for Learning Technologies in Urban Schools insegnanti e ricercatori che appartengono ad una serie di scuole e università (Chicago Public Schools, the Evanston Public Schools, the Detroit Public Schools, Northwestern University, the University of Michigan) progettano curricola per le classi di scienze della scuola media. Il Centro ha sviluppato moduli sulle scienze ambientali, sulla biologia, sul clima, sul comportamento degli animali e sulla fisica.

http://ocw.mit.edu/index.html
Mit-Massachusetts Institute of Technology, Ocw-OpenCourseWare
Il programma OpenCourseWare del Mit, che ha offerto gratuitamente i primi corsi online nel settembre del 2002, con la sponsorizzazione di William and Flora Hewlett Foundation e di Andrew W. Mellon Foundation, riflette la decisione dei docenti del Mit di migliorare l'educazione offrendo a tutti i materiali dei propri insegnamenti attraverso internet ed il world wide web. La speranza è che questa iniziativa si diffonda in altre istituzioni e che questo migliori la qualità della vita nel mondo intero.

http://www.njvu.org/index.htmlNew Jersey Virtual University
Njvu-New Jersey Virtual University
Il centro Njvu aiuta i docenti a progettare corsi online fornendo collegamenti alle informazioni e alle risorse che aiutano a migliorare il processo di insegnamento e apprendimento attraverso l'uso efficace delle tecnologie didattiche. Offre un sistema di indicizzazione a circa 1.300 crediti offerti da quarantadue istituzioni di formazione universitaria, pubbliche e private.

http://www.ntu.edu/index.asp
Ntu-National Technological University
La Ntu offre sia programmi e corsi a livello universitario in ingegneria, management e nelle aree della computer science, sia corsi professionalizzanti. Fondata nel 1984, anche con il supporto di Ibm, Motorola, e Hewlett-Packard, la Ntu ha creato un network via satellite per offrire, direttamente nella sede delle aziende, corsi realizzati da sette università diverse. Oggi la Ntu offre diciannove master attraverso un consorzio di cinquantadue università, tramite satellite, CD-Rom, online, videotape.

http://www.phoenix.edu/index.asp
University of Phoenix
La University of Phoenix è la più grande università privata americana, con oltre 100 campus e learning center negli Stati Uniti, in Porto Rico e in Canada. Fondata nel 1976 e accreditata dal 1978, l'Università di Phoenix serve 125.000 studenti in 117 campus su argomenti quali business, tecnologia, management, educazione.

http://www.ruonline.edu/
Rogers State University
La Rogers State University è stata tra le prime università a proporre corsi in didattica a distanza. Nel 1986 ha sviluppato una stazione televisiva in Oklahoma e nel 1993 fu creata Rsu online, utilizzando internet.

http://scil.stanford.edu/
Stanford University, Stanford Center for Innovations in Learning
Lo Scil-Stanford Center for Innovations in Learning è stato creato nel 2002 presso la Stanford University. Il centro è dedicato alla ricerca accademica per migliorare le scienze, le tecnologie e le pratiche che supportano l'apprendimento e l'insegnamento dall'infanzia fino alla educazione universitaria.

http://www.uidaho.edu/eo/distglan.html
University of Idaho, College of Engineering
Il College of Engineering della University of Idaho offre dieci programmi completamente online, oltre a corsi brevi, per il miglioramento personale o della propria carriera.

http://www.utexas.edu/world/lecture/
University of Texas, World Lecture Hall
La World Lecture Hall pubblica i collegamenti a pagine create da docenti che in tutto il mondo e in qualunque lingua utilizzano il web per erogare i materiali dei loro corsi.

http://www.worldcampus.psu.edu/pub/index.shtml
The Pennsylvania State University, Penn State World Campus
I corsi del Penn State World Campus sono progettati per consentire un accesso in qualunque ora del giorno e della notte e sono supportati da un sistema bibliotecario che consente la consultazione di oltre tre milioni e mezzo di volumi e 31.000 periodici, con numerosi database di ricerca online.

 


CONSORZI, ASSOCIAZIONI, ENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

CANADA

http://www.cade-aced.ca/
Cade-Canada Distance Education
Cade è una associazione nazionale di professionisti che operano nell'ambito della didattica a distanza con particolare attenzione alla qualità.

http://www.col.org
Col-Commonwealth of Learning
Il Col è una organizzazione internazionale creata per incoraggiare lo sviluppo e la condivisione di sapere, risorse e tecnologie sulla didattica flessibile e a distanza. Con la sede principale a Vancouver, il Col è la sola agenzia ufficiale del Commonwealth localizzata fuori dell'Inghilterra e dedicata unicamente alla promozione e allo sviluppo della didattica flessibile e a distanza. Fondata nel 1988, i governi del Commonwealth finanziano il Col su base volontaria. Tra i principali sostenitori ci sono l'Australia, l'Inghilterra, la British Columbia, il Brunei, il Canada, l'India, la Nuova Zelanda e la Nigeria.


http://thenode.org/
Node Learning Technologies Network, Canada
Il Node è una organizzazione non-profit che promuove l'uso di internet nella educazione e nella formazione. Attraverso ricerche, consulenze, servizi di progettazione didattica, pubblicazioni e workshop supporta individui e società nel processo decisionale. Collabora con molte istituzioni governative, società e con alcune università.

EUROPA

http://www.eadl.org/whatis.htm
Eadl-European Association of Distance Learning
L'Eadl è una associazione di scuole, istituzioni e individui che lavorano nel campo della didattica a distanza. I membri provengono da quindici paesi dell'Unione Europea e dalla Russia, dalla Svizzera, dalla Turchia.

http://www.eadtu.nl/
Eadtu-European Association of Distance Teaching Universities
L'Eadtu è una organizzazione che rappresenta sia le università europee flessibili e a distanza sia i consorzi nazionali delle istituzioni universitarie attive nel campo della didattica a distanza e dell'eLearning. La missione dell'Eadtu è quella di promuovere la didattica flessibile e a distanza nell'Europa e nel mondo, attraverso il supporto ai membri e la loro cooperazione. Fondata nel 1987 dalle principali organizzazioni europee, l'Eadtu comprende diciotto membri di quattordici paesi ed eroga programmi educativi a distanza ad oltre 900.000 studenti. Più di 4.000 docenti sono direttamente coinvolti nello sviluppo e nell'erogazione di corsi attraverso 875 centri di studio. Fra i membri di Eadtu ci sono 150 università tradizionali che utilizzano la didattica a distanza attraverso un sistema dual mode. La sede principale dell'Eadtu è a Heerlen, Olanda.

http://www.eden.bme.hu/
Eden-European Distance Education Network
L'Eden è una associazione non-governativa per l'educazione, fondata nel 1991. Il suo obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo della didattica a distanza attraverso la creazione di una piattaforma per la cooperazione e la collaborazione di un ampio gruppo di individui e istituzioni in Europa. I membri di Eden provengono da trentasei paesi, trentuno europei e il Canada, gli Usa, Israele, la Malesia, il Sud Africa. Eden è una organizzazione non-profit, registrata in Inghilterra e con uffici a Milton Keynes.

http://www.europace.be/
EuroPace
EuroPace è un network transeuropeo di università, imprese e organizzazioni che lavorano nel campo della didattica a distanza e della educazione continua. EuroPace ha sede a Heverlee, in Belgio.

http://www.fe.up.pt/eucen/
Eucen-The European Universities Continuing Education Network
Eucen è una organizzazione per le università che si occupano di educazione continua in Europa, creata nel 1991. È una associazione internazionale non-governativa e non-profit registrata in Belgio.
Attualmente i membri di Eucen sono 189, di trentotto diversi paesi.

http://www.icde.org/
Icde-International Council for Open and Distance Education
L'Icde è una organizzazione di istituzioni educative, associazioni nazionali e regionali, agenzie nel campo della didattica flessibile, a distanza e della formazione permanente. È stata fondata nel 1938 ed attualmente è presente in 142 paesi. La maggioranza dei membri sono istituzioni di tutti i livelli (scuole, college, università). Oggi la missione principale di Icde è quella di facilitare la cooperazione, lo sviluppo e la comunicazione sulla didattica a distanza e sull'eLearning. La sede principale di Icde è a Oslo, Norvegia.

http://www.proacte.com/welcome.asp
Proacte-promoting european education and training research and development
Proacte è un servizio per diffondere le informazioni relativa alle attività finanziate dalla Unione Europea nell'area educativa del Programma Società dell'Informazione (Ist). Mette a disposizione la possibilità di accedere a risorse per sviluppare attività promozionali, un database di contatti sugli attori che operano nel campo dei media e delle tecnologie didattiche, forum di discussione.

http://www.progetto-poschiavo.ch/
Progetto Poschiavo, Lugano, Svizzera
Il Progetto Poschiavo è un progetto di sviluppo regionale, che coinvolge l'intera popolazione nella sua realizzazione; che prevede la formazione di persone della regione con nuovi profili professionali; che attiva una rete tecnologica moderna di comunicazione; che permette a tutta la popolazione di praticare i contatti a distanza; che studia e prova, grazie all'uso delle tecnologie della comunicazione, nuovi metodi di formazione; che promuove la realizzazione di progetti volti a valorizzare aspetti peculiari dell'ambito economico, sociale, artigianale, turistico o culturale delle regioni coinvolte.

http://www.prometeus.org
Prometeus
Prometeus è stato lanciato nel marzo 1999 con il patrocinio della Commissione Europea, con l'obiettivo di promuovere l'educazione e la formazione multimediale. Il memorandum d'intesa che governa le attività generali definisce anche l'obiettivo principale di Prometeus, che è quello di sostenere l'implementazione, la ricerca e lo sviluppo nel settore dell'apprendimento basato sulle tecnologie dell'informazione. La sede di Prometeus è a Parigi.

ITALIA

http://www.baicr.it/
Consorzio Baicr (Istituto della Enciclopedia Italiana, la Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco, la Fondazione Istituto Gramsci, l'Istituto Luigi Sturzo, la Società Geografica italiana)

http://www.bdp.it/
Indire-Istituto nazionale di documentazione per l'innovazione e la ricerca educativa, Firenze

http://www.garamond.it/
Atlante 2000, coordinate per le scuole in rete

http://www.italica.rai.it/
Italica, il sito web dedicato alla lingua e alla cultura italiana

http://www.italicon.it/
Icon-Italian Culture on the Net

http://www.laureaonline.it/htm/info/tot_info.htm
Laurea Online, Somedia

http://www.learningonline.org/index24.htm
Learning online

http://www.vivoscuola.it/
Vivoscuola, il portale della scuola trentina

http://www.webscuola.it/
Webscuola, la comunità delle scuole online

STATI UNITI

http://www.adlnet.org/index.cfm?flashplugin=1&fuseaction=home
Adl-Advanced Distributed Learning
Adl è una iniziativa di governo, industria e accademia per realizzare un ambiente di apprendimento distribuito che consenta lo scambio degli strumenti di apprendimento e dei contenuti dei corsi. La missione di Adl è quella di consentire l'accesso ad educazione e formazione di alta qualità, adatta alle esigenze individuali, ed erogata a costi sostenibili in qualunque luogo e in qualunque momento. L'accordo tra Office of the Secretary of Defense, Office of Naval Research, Department of Labor e National Guard Bureau ha portato alla istituzione di tre laboratori Adl, che servono attualmente come un forum pubblico e privato di ricerca, per lo sviluppo e la valutazione collaborativa di prototipi, per la realizzazione di linee guida e specifiche relative alle nuove tecnologie.

http://www.aln.org/sloan_aln/index.htm
Sloan Foundation, Learning Outside the Classroom
L'obiettivo di Sloan Foundation con il proprio programma per l'educazione post-secondaria Learning Outside the Classroom è quello di rendere possibile che qualunque persona negli Stati Uniti possa dedicarsi all'apprendimento di un argomento di propria scelta, in qualunque posto e in qualunque momento.

http://www.detc.org/
Detc-Distance Education and Training Council
La Dect è una associazione non-profit con sede a Washington, D.C. Fu fondata nel 1926 per promuovere standard di qualità nella educazione per corrispondenza. Comprende una Accrediting Commission of the Distance Education and Training Council riconosciuta dall'U.S. Department of Education.


http://www.educause.edu/
Educase
L'Educase è una associazione non-profit che ha la missione di promuovere l'uso di Ict-Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione nell'educazione universitaria. La partecipazione è aperta a tutte le istituzioni di didattica universitaria e a tutte le associazioni e organizzazioni connesse. Attualmente sono membri di Educase 1.800 college, università, organizzazioni educative. Gli uffici sono in Boulder, Colorado e in Washington, D.C.

http://www.electroniccampus.org/
Electronic Campus
L'Electronic Campus è 'mercato elettronico' per corsi, programmi e servizi promosso dallo Sreb (Southern Regional Education Board). Tutti i corsi sono offerti da università e college accreditati che hanno sede negli stati Sreb. Scopo di Electonic Campus è quello di collegare fra loro agenzie che stanno lavorando nel campo della didattica a distanza nei sedici stati membri dello Sreb.


© 2000
Reti Medievali

Ultimo aggiornamento: 27/4/03

UP