Home.

Biblioteca

spaceleft Mappa Biblioteca Calendario Didattica E-Book Memoria Repertorio Rivista spaceright
SCAFFALE
TESTI NEL WEB
BIBLIOGRAFIE
RICERCA
INDICE

Scaffale

Michele Tomasi

Bibliografia degli scritti (1997-2011)

  • Sono indicati i testi scaricabili da Reti Medievali, e segnalati anche altri testi eventualmente presenti nel web.

Libri:

  • La bottega degli Embriachi, Firenze, SPES, 2001 (Lo specchio del Bargello, 49).
  • Monumenti d’avorio. I dossali degli Embriachi e i loro committenti, Pisa, Edizioni della Normale/ Parigi, INHA 2010.

Curatele:

  • L’art multiplié. Production de masse, en série, pour le marché dans les arts entre Moyen Âge et Renaissance, con la collaborazione di Sabine Utz, Roma, Viella, 2011.
    Contributi di Nicolas Bock, Sophie Guillot de Suduiraut, Kate Heard, Catherine de Lancestremère, Maximilian Martens, Regula Schorta, Élisabeth Taburet-Delahaye, Michele Tomasi.

Articoli in rivista:

  1. Contributi allo studio della scultura eburnea trecentesca in Italia: Venezia, in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia», IV serie, IV-1, 1999 [2001], pp. 221-246.
  2. Baldassarre Ubriachi, le maître, le public, in «Revue de l’Art», 134, 2001-4, pp. 51-60.
  3. Raymond Koechlin, collectionneur et historien de l’art, in «Nouvelles de l’INHA», 11-12, 2002, pp. 11-13.
  4. Miti antichi e riti nuziali: sulla funzione e l’iconografia dei cofanetti degli Embriachi, in «Iconographica», II, 2003, pp. 126-145.
  5. Le retable des Embriachi du musée du Louvre: datation, fonction, destination, iconographie, in «Revue du Louvre. Revue des musées de France», 2005-3, pp. 47-55.
  6. L’objet pour passion: remarques sur la démarche intellectuelle de Raymond Koechlin (1860-1931), historien de l’art, in «Histoire de l’art», 58, 2006, pp. 133-144.
  7. Il modello antoniano: tombe di santi su colonne o su cariatidi in area veneta nel Trecento, «Il Santo», XLVIII, 2008, pp. 123-144.
  8. Prima, dopo, attorno alla cappella: il culto di sant’Isidoro a Venezia, in La cappella di Sant’Isidoro = «Quaderni della Procuratoria di San Marco», 3, 2008, pp. 15-23.

Contributi in opere collettive:

  1. Oreficeria gotica senese: il nome e la mano, in M. M. Donato (a cura di), con la collaborazione di M. Manescalchi, Le opere e i nomi. Prospettive sulla ‘firma’ medievale. In margine ai lavori per il Corpus delle opere firmate del Medioevo italiano, Pisa, Scuola Normale Superiore, 2000, pp. 35-36.
  2. Avori (V-XV secolo), in E. Castelnuovo, G. Sergi (a cura di), Arti e storia nel Medioevo, II. Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti, Torino, Einaudi, 2003, pp. 453-467; nuova edizione aggiornata e corretta in F. Crivello (a cura di), Arti e tecniche del Medioevo, Torino, Einaudi, 2006, pp. 48-63.
  3. Maestro Honoré: l’arte del libro a Parigi; Gli Embriachi: l’’avorio’ per il mercato, in E. Castelnuovo (a cura di), Artifex bonus. Il mondo dell’artista medievale, Roma-Bari, Laterza, 2004, pp. 121-128, 207-214.
  4. Falsi e falsari [d’opere d’arte medievali], in E. Castelnuovo, G. Sergi (a cura di), Arti e storia nel medioevo, IV,  Il Medioevo al passato e al presente, Torino, Einaudi, 2004, pp. 871-888.
  5. L’arredo della casa, in M. Seidel (a cura di), Storia delle arti in Toscana: il Trecento, Firenze, Edifir, 2004, pp. 251-274.
  6. Le souvenir de Saint-Pierre. Une hypothèse pour l’iconographie des fresques de Vitale de Bologne dans la collégiale d’Udine et le patriarche Bertrand de Saint-Geniès, in F. Joubert (a cura di), L’artiste et le clerc. La commande artistique des grands ecclésiastiques à la fin du Moyen Âge (XIVe-XVIe siècle), Paris, Presses de l’Université Paris-Sorbonne, 2006, pp. 265-282 (Cultures et civilisations médiévales, 36).
  7. Pittura murale ‘arturiana’ in Italia (XIII-XV secolo): produzione e fruizione, in Modi e forme della fruizione della “materia arturiana” nell’Italia dei sec. XIII-XV, Atti del convegno internazionale (Milano, 4-5 febbraio 2005), Milano, Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, 2006, pp. 33-66.
  8. Angeli per gli Embriachi, in D. Parenti, A. Tartuferi (a cura di), Intorno a Lorenzo Monaco. Nuovi studi sulla pittura tardogotica, Atti del convegno internazionale (Firenze, Kunsthistorisches Institut, 2-3 giugno 2006), Livorno, Sillabe, 2007, pp. 168-175.
  9.  Tutela e conoscenza: Trésors des Églises de France. Parigi, musée des Arts décoratifs, 1965, in E. Castelnuovo, A. Monciatti (a cura di), Medioevo - Medioevi: un secolo di esposizioni d’arte medievale, Pisa, Edizioni della Normale, 2008, pp. 313-330.
  10. De la collection à l’histoire: sur la genèse et la structure de l’Histoire des arts industriels au Moyen Âge et à l’époque de la Renaissance de Jules Labarte, in R. Recht, Ph. Sénéchal, Cl. Barbillon, Fr.-R. Martin (a cura di), Histoire de l’histoire de l’art en France au XIXe siècle, Paris, La documentation française, 2008, pp. 255-266.
  11. ‘Erreur d’idolâtrie’: la destruction du tombeau de Raimondino Lupi à Padoue (1592) et quelques notes sur les tombeaux de saints en Vénétie au XIVe siècle, in N. Bock, D. Lüthi (a cura di), Petit précis patrimonial. 23 études d’histoire de l’art offertes à Gaëtan Cassina, Lausanne, Edimento, 2008, pp. 39-50 (Études lausannoises d’histoire de l’art, 7).
  12. Un esempio di scheda: Tommaso di Vannino e un calice inedito a Edimburgo, con M.M. Donato e S. Riccioni, in appendice a M. M. Donato, Il progetto Opere firmate nell’arte italiana/Medioevo: ragioni, linee, strumenti. Prima presentazione, in M.M. Donato (a cura di), L’artista medievale, Atti del convegno internazionale (Modena, 17-19 novembre 1999), Pisa, Edizioni della Normale, 2003 [2008] (=«Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, serie IV, Quaderni, 16»), pp. 401-413.
  13. Memoria dei vescovi e libertas Ecclesiae: il perduto monumento funerario del beato Bartolomeo da Breganze in Santa Corona a Vicenza, in A. C. Quintavalle (a cura di), Medioevo : immagine e memoria, Atti del convegno internazionale di Parma, 23-28 settembre 2008, Milano, Electa, 2009, pp. 436-442.
  14. Un capolavoro ai margini. Gli studi sul busto di sant’Agata tra Otto e Novecento e Gli smalti traslucidi. Nella cultura multicolore di Avignone, in C. Signorello (a cura di), Sant’Agata, il reliquiario a busto. Contributi interdisciplinari, Catania, Edizioni arcidiocesi di Catania, 20110, pp. 10-21, 64-77.
  15. ‘Programmes’ encyclopédiques dans la sculpture monumentale à Florence et à Venise au milieu du XIVe siècle: possibilités et limites de l’analyse, in J.-M. Guillouët, Cl. Rabel (a cura di), Le programme. Une notion pertinente en histoire de l’art médiéval?, Parigi, Le Léopard d’or, 2011, pp. 211-233 (Cahiers du Léopard d’or, 12).

Contributi e schede in cataloghi di mostra o di museo:

  1. ‘Les fais deus preudommes ausi com’il fussent present’. Gli avori cavallereschi tra romanzi e immagini, e le schede 24-30, in E. Castelnuovo (a cura di), Le stanze di Artù. Gli affreschi di Frugarolo e l’immaginario cavalleresco nell’autunno del Medioevo, catalogo della mostra, Alessandria, 16 ottobre 1999 - 9 gennaio 2000, Milano, Electa, 1999, pp. 128-137, 183-189.
  2. Il Crocifisso di San Giorgio ai Tedeschi e la diffusione del ‘crocifisso doloroso’, in M. Burresi (a cura di), Sacre Passioni. Scultura lignea a Pisa dal XII al XV secolo, catalogo della mostra, Pisa, 8 novembre 2000 - 8 aprile 2001, Milano, Federico Motta Editore, 2000, pp. 57-76.
  3. Avori, in Arezzo. La Casa Museo di Ivan Bruschi, Arezzo - Montepulciano (SI), Le Balze Editore, 2002, pp. 80-81.
  4.  Avori scolpiti, in R. Pavoni (a cura di), Museo Bagatti Valsecchi (Musei e gallerie di Milano), vol. I, Milano, Electa, 2003, pp. 343-358.
  5. Schede 52-55, su quattro avori fiamminghi del XV secolo, in E. Pagella, E. Rossetti Brezzi, E. Castelnuovo (a cura di), Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali, catalogo della mostra, Torino, Palazzina della Promotrice di Belle Arti, 7 febbraio - 14 maggio 2006, Milano, Skira, 2006, pp. 97-99.
  6. Schede 33 e 34, su due oggetti della bottega degli Embriachi, in A. Tartuferi (a cura di), L’eredità di Giotto. Arte a Firenze 1340-1375, catalogo della mostra, Firenze, Uffizi, 10 giugno - 2 novembre 2008, Firenze, Giunti, 2008, pp. 162-165.
  7. Scheda V.16, su un riccio di pastorale eburneo parigino, in A. De Rossi, G. Sergi, A. Zonato (a cura di), Alpi da scoprire, catalogo della mostra (Susa, Museo Diocesano, 7 luglio - 26 ottobre 2008), Borgone Susa (TO), Graffio, 2008, p. 100.
  8. Santi, scultori, committenti nel Friuli gotico: attorno all’arca di Odorico da Pordenone, in M. Buora (a cura di), Splendori del gotico nel Patriarcato di Aquileia, catalogo della mostra (Udine, chiesa di San Francesco, 12 dicembre 2008 - 31 marzo 2009), Udine, Civici Musei Udine, 2008, pp. 83-96.
  9. Schede 20, sulla pala d’altare di Maubuisson (con P.-Y. Le Pogam), e 50, su uno scomparto di trittico degli Embriachi, in P.-Y. Le Pogam (a cura di), Les premiers retables (XIIe - début du XVe siècle). Une mise en scène du sacré, catalogo della mostra, (Paris, musée du Louvre, 10 aprile - 6 giugno 2009), Paris, RMN, 2009, pp. 101-105, 186-187.
  10. Schede F.10 (su tre busti reliquiario) e F.11 (su sei turiboli), in M. Seidel (a cura di) Da Jacopo della Quercia a Donatello. Le arti a Siena nel primo Rinascimento, catalogo della mostra (Siena, Santa Maria della Scala, Opera della Primaziale, Pinacoteca Nazionale, 26 marzo - 10 luglio 2010), Milano, Federico Motta Editore, 2010, pp. 448-457.

Voci di dizionario:

  1. Girard d’Orléans, in Saur. Allgemeines Künstlerlexikon, vol. 55, München - Leipzig, Saur, 2007, pp. 176-177.
  2.  Andrea Pisano, Nino et Tommaso, Aquilée, Bari, Bartolomeo Buon, Cosmati, Dalle Masegne, Embriachi, Francesco Talenti, Giotto, Jean Mignot, Lorenzo Maitani, Modène, Nicola Pisano et Giovanni, Paolo Veneziano, Renaissances, Venise, in P. Charron, J.-M. Guillouët (a cura di), Dictionnaire d’histoire de l’art du Moyen Âge occidental, Paris : Robert Laffont, 2009, pp. 26-27, 48-49, 116-117, 118-119, 278-279, 294, 331-332, 379, 392-393, 494-495, 545-546, 633, 659-660, 703-704, 799-801, 960-961.
  3. Goro di ser Neroccio, in Saur. Allgemeines Künstlerlexikon, vol. 59, München-Leipzig, Saur, 2009, pp. 94-95.
  4. Koechlin, Raymond, Labarte, Jules, Marquet de Vasselot, Jean-Joseph, Molinier, Émile, in Ph. Sénéchal, Cl. Barbillon (a cura di), Dictionnaire critique des historiens de l’art actifs en France de la Révolution à la Première Guerre mondiale, Paris, sito web de l’INHA, 2009 (http://www.inha.fr/spip.php?rubrique347).
  5. Guccio di Mannaia, in Saur. Allgemeines Künstlerlexikon, vol. 64,  München-Leipzig, Saur, 2009, pp. 278-279.

Rassegne:

  1. Rassegna - Avori gotici. Studi e mostre recenti, in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia», IV serie, II-1 (1997 [1999]), pp. 215-232.
  2. L’art en France autour de 1400: éléments pour un bilan, in «Perspective. La revue de l’INHA», 2006-1, pp. 97-120.

Recensioni:

  1. Il bello quotidiano (recensione di C. Piglione, F. Tasso, a cura di, Enciclopedia Tematica Aperta. Arti minori, Milano, Jaca Book, 2000), in «L’Indice dei Libri del Mese», XVII-12, 2000, p. 36.
  2. Guardare e ammirare (recensione di J. Le Goff, Immagini per un medioevo, Roma – Bari, Laterza, 2000, in «L’Indice dei Libri del Mese», XVIII-4, 2001, pp. 8-9.
  3. Le tombe dei dogi di Venezia (ca. 1250-1400). A proposito del libro di Debra Pincus, in «Ateneo Veneto», III serie, I, 2002 [2003], 2, pp. 61-70.
  4. Il lettore in bottega (recensione di M. Seidel, Arte italiana del Medioevo e del Rinascimento, Venezia, Marsilio, 2003); Solo la voce manca (recensione di La facciata del Duomo di Orvieto. Teologia in figura, Cinisello Balsamo (MI), Silvana editoriale, 2002), in «L’Indice dei Libri del Mese», XX-11, 2003, p. 29.
  5. Contro le signorie (recensione di Ch. Frugoni, a cura di, Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Firenze, Le Lettere, 2003), in «L’Indice dei Libri del Mese», XXI-3, 2004, p. 29.
  6. Rotte internazionali (recensione di Fr. Elsig, La pittura in Francia nel XV secolo, Milano, 5 Continents, 2004), in «L’Indice dei Libri del Mese», XXII-2, 2005, p. 30.
  7. La trasmissione degli stili (recensione di E. Kitzinger, Arte altomedievale, Torino, Einaudi, 2005), in «L’Indice dei Libri del Mese», XXII-9, 2005, p. 28.
  8. L. Cavazzini, Il tramonto della scultura gotica in Lombardia, Firenze, Olschki, 2004, in «Bulletin de l’Assosciation des Historiens de l’Art Italien», 11, 2005, pp. 159-160.
  9. Conservare con passione (recensione di M. Laclotte, Storie di musei. Il direttore del Louvre si racconta, Milano, Il Saggiatore, 2005); Lo sguardo dal basso (recensione di M. Bacci, Lo spazio dell’anima. Vita di una chiesa medievale, Roma-Bari, Laterza, 2005); Galleria europea (recensione di S. Baragli, Il Trecento. I secoli dell’Arte, Milano, Electa, 2005), in «L’Indice dei Libri del Mese», XXIII-3, 2006, p. 29.
  10. Alle fonti del sapere occidentale (recensione di M. Beard, J. Henderson, I classici. Il mondo antico e noi, Roma-Bari, Laterza, 2005), in «L’Indice dei Libri del Mese», XXIII-4, 2006, p. 15.
  11. Entrare in paradiso (recensione di E. Cioni, Il reliquiario di san Galgano. Contributo alla storia dell’oreficeria e dell’iconografia, Firenze, SPES, 2005), in «L’Indice dei Libri del Mese», XXIII-6, 2006, p. 28.
  12. Capolavori in legno (recensione di M. Bascapé, F. Tasso, a cura di, Opere insigni e per la devozione e per il lavoro. Tre sculture lignee del maestro di Trognano al Castello Sforzesco, Cinisello Balsamo, Silvana, 2005), in «L’Indice dei Libri del Mese», XXIII-12, 2006, p. 28.
  13. E. Cozzi, Tristano e Isotta in Palazzo Ricchieri a Pordenone », in «L’Indice dei Libri del Mese», XXIV-5, 2007, p. 40.
  14. Un complesso crocevia di tradizioni (recensione di F. Manzari, La miniatura ad Avignone al tempo dei papi, Modena, Franco Cosimo Panini, 2006, e di C. Frugoni, F. Manzari, Immagini di san Francesco in uno Speculum humanae salvationis  del Trecento, Padova, EFR – Edizioni Francescane, 2006), in «L’Indice dei Libri del Mese», XXIV-10, 2007, p. 28.
  15. Rotte internazionali (recensione di M. Natale, S. Romano dir., Entre l’Empire et la mer. Traditions locales et échanges artistiques, Moyen Âge – Renaissance, Roma, Viella, 2007), in «L’Indice dei Libri del Mese», XXIV-12, 2007, p. 27.
  16. S. Piazza, Pittura rupestre medievale, Roma, École française de Rome, 2006; L. Rivière-Ciavaldini, Imaginaires de l’Apocalypse, Paris, CTHS-INHA, 2007, in «Revue de l’Art», 159, 2008, pp. 87-88.
  17. F. Manzari, La miniatura ad Avignone al tempo dei Papi, Modena, Panini, 2007; L. Bourdua, A. Dunlop (a cura di), The Art of the Augustinian Order in Early Renaissance Italy, Aldershot, Ashgate, 2007, in «Revue de l’Art», 160, 2008, pp. 75-76.
  18. U. Pfisterer (a cura di), Klassiker der Kunstgeschichte, München, Beck, 2007, in «Revue de l’Art», 161, 2008, pp. 65-66.
  19. C. Lautier, D. Sandron (a cura di), Antoine de Pise. L’art du vitrail vers 1400, Paris, CTHS, 2008; Ph. Lorentz (a cura di), Strasbourg 1400. Un foyer d’art dans l’Europe gothique, Strasbourg, éditions des Musées de la ville de Strasbourg, 2008, in «Revue de l’Art», 162, 2008, pp. 103-105.
  20. F. Toniolo, G. Valenzano (a cura di), Il secolo di Giotto nel Veneto, Venezia, Istituto Veneto, 2007, in «Bulletin de l’Association des Historiens de l’Art Italien», 14, 2008, pp. 181-182.
  21. M. B. Castellotti, A. Giuliano (a cura di), Exempla. La rinascita dell’antico nell’arte italiana, Ospedaletto (PI), Pacini, 2008, in «L’Indice dei Libri del Mese», XXVI-2, 2009, p. 43.
  22. J. Baschet, L’iconographie médiévale, Paris, Gallimard, 2008, in «Revue de l’Art», 163, 2009, p. 85.
  23. Raffinatezze veementi (recensione di M. Minardi, Lorenzo e Jacopo Salimbeni, Firenze, Olschki, 2008), in «L’Indice dei Libri del Mese», XXVI-4, 2009, p. 32.
  24. H. Stahl, Picturing Kingship. History and Painting in the Psalter of Saint Louis, University Park, The Pennsylvania State University Press, 2008, in «Revue de l’Art», 164, 2009, pp. 77-78.
  25. Des trésors au Moyen Âge: enjeux et pratiques, entre réalités et imaginaires (recensione di cinque libri recenti sui tesori medievali), in «Perspective. La revue de l’INHA», 2009-1, pp. 137-141.
  26.  F. Joubert, La sculpture gothique en France. XIIe-XIIIe siècles, Paris, Picard, 2008; S. Nash, Northern Renaissance Art, Oxford, Oxford University Press, 2009, in «Revue de l’Art», 167, 2010, pp. 75-78.
  27. B. D’Hainaut-Zveny, Les retables gothiques sculptés dans les anciens Pays-Bas. Raisons, formes et usages, Bruxelles : Académie Royale de Belgique, 2008, in «Revue de l’Art», 168, 2010, p. 65.
  28. F. Baron, S. Jugie, B. Lafay, Les Tombeaux des ducs de Bourgogne. Création, destruction, restauration, Paris, Somogy e Dijon, Musée des beaux-arts, 2009; J.E.A Kroesen, Staging the liturgy. The medieval altarpiece in the Iberian peninsula, Louvain-Paris-Walpole (MA), Peeters, 2009; P. Willimason, Medieval Ivory Carvings. Early Christian to Romanesque, London, V&A Publishing, 2010, in «Revue de l’Art», 2011, pp. 67-70.
© 2000
Reti Medievali

UP