Home.

Biblioteca

spaceleft Mappa Biblioteca Calendario Didattica E-Book Memoria Repertorio Rivista spaceright
SCAFFALE
TESTI NEL WEB
BIBLIOGRAFIE
RICERCA
INDICE

Scaffale

Chiara Frugoni

Bibliografia degli scritti (1967-2011)

  • Sono indicati i testi scaricabili da Reti Medievali, e segnalati anche altri testi eventualmente presenti nel web.
  • Il tema dei tre vivi e dei tre morti nella tradizione medievale italiana, in "Atti della Accademia Nazionale dei Lincei", CCCLXIV (1967), Memorie, Classe di Scienze morali, storiche e filologiche, s. VIII, XIII/3, pp. 145-251.
  • Per una lettura del mosaico pavimentale della cattedrale di Otranto, in "Bullettino Storico italiano per il Medioevo", LXXX (1968), pp. 213-256.
  • An Ascent of Alexander, in "Journal of the Warburg and Courtauld Institute", XXXIII (1970), pp. 305-307.
  • Il mosaico di Otranto: modelli culturali e iconografiche, in "Bullettino dell'Istituto Storico Italiano per il Medio Evo", LXXXII (1970), pp. 243-270.
  • Historia Alexandri elevati per griphos ad aerem. Origine, iconografia e fortuna di un tema, Roma 1973.
  • La mala pianta, in Storiografia e Storia. Studi in onore di Eugenio Dupré Theseider, Roma 1974, pp. 651-659.
  • Il grifone e la tigre nella grande caccia di Piazza Armerina, in "Cahiers archéologiques", XXIV (1975), pp. 21-27.
  • L'ideologia del potere imperiale nella "Cattedra di S. Pietro", in "Bullettino Storico Italiano per il Medioevo", LXXXVI (1976-77), pp. 65-181.
  • L'iconografia del matrimonio e della coppia nel Medioevo, in Il matrimonio nella società altomedioevale, II, Spoleto 1977, pp. 901-963.
  • L'iconographie de la femme au cours des X-XII siècles, in "Cahiers de civilisation médiévale", II-III (avril -septembre 1977), pp. 177-188.
  • La fortuna di Alessandro Magno dall'Antichità al Medioevo, Firenze 1978.
  • "Fortuna Tancredi". Temi e immagini di polemica antinormanna in Pietro da Eboli, in Studi su Pietro da Eboli, Roma 1978.
  • La rappresentazione dei giullari nelle chiese fino al XII sec., in Il Contributo dei giullari alla drammaturgia italiana delle origini (Atti del II Convegno di studio, Viterbo, 17-19 giugno 1977), Roma 1978, pp. 113-134.
  • Chiesa e lavoro agricolo nei testi e nelle immagini dell'età tardo-antica all'età romanica in Medioevo rurale. Sulle tracce della civiltà contadina, Bologna 1979, pp. 321-341.
  • Il governo dei Nove a Siena e il loro credito politico nell'affresco di Ambrogio Lorenzetti, in "Quaderni Medievali",VII-VIII (1979), pp. 14-42, 71-104.
  • Letteratura didattica ed esegesi scritturale nel De bono religiosi status di s. Pier Damiani, in "Rivista di storia della Chiesa in Italia", XXXIII (1979), pp. 1-53.
  • The Book of Wisdom and Lorenzetti's Fresco in the Palazzo Pubblico at Siena, in "Journal of the Warburg and Courtauld Institute", XLIII (1980), pp. 239-241.
  • Le decorazioni murali come testimonianza di uno status symbol, in Un palazzo, una città. Il Palazzo Lanfranchi in Pisa, Pisa 1980, pp. 141-159.
  • Note all'iconografia, in Apocalisse, con le miniature del codice Ashburnham 415 della biblioteca Laurenziana, Parma-Milano 1980, pp. 211-227.
  • La protesta affidata, in "Quaderni storici", XVII/2 (1982), pp. 426-448.
  • La figurazione bassomedioevale dell'Imago mundi in "Imago mundi": la conoscenza scientifica nel pensiero bassomedioevale, Todi 1983 (Convegni del centro di Studi sulla spiritualità medioevale, 22), pp. 225-269.
  • La fortuna di Plinio nel Medioevo e nel Rinascimento, in Plinio, Storia Naturale, I, Torino 1983, pp. 59-66.
  • Una lontana città, sentimenti e immagini nel Medioevo, Torino 1983; trad. ingl. A Distant City. Images of Urban Experience in the Medieval World, trad. di W. McCuaig, Princeton 1991.
  • Le mistiche, le visioni e l'iconografia: rapporti ed influssi, in Temi e problemi nella mistica femminile trecentesca, Todi 1983 (Convegni del centro di Studi sulla spiritualità medioevale, 20), pp. 5-45.
  • Una proposta per il Volto Santo, in Il Volto Santo, storia e culto (Catalogo della mostra), Lucca 1983, pp. 15-48.
  • L'antichità: dai Mirabilia alla propaganda politica, in La memoria dell'antico nell'arte italiana, I, Torino 1984, pp. 5-72.
  • Le decorazioni murali come testimonianza di uno "status symbol", in Un palazzo, una città: il Palazzo Lanfranchi, Pisa 1984, pp. 141-145.
  • La giovinezza di Francesco nelle fonti (testi e immagini) in "Studi Medievali", s. IIIa, XXV/1 (1984), pp. 115-143.
  • Il linguaggio dell'iconografia e delle visioni, in Culto dei santi, Istituzioni e classi sociali in età preindustrale, L'Aquila 1984, pp. 527-537.
  • Su un immaginario possibile di Margherita da Città di Castello, in Il movimento religioso femminile in Umbria, Firenze 1984, pp. 205-216.
  • (con O. Redon) Accusé Guidoriccio de Fogliano, défendes-vous!, in "Médiévales" 1985, pp. 118-131.
  • Domine, in conspectu tuo omne desiderium meum: visioni e immagini in Chiara da Montefalco, in S. Chiara da Montefalco e il suo tempo, Firenze 1985, pp. 155-175.
  • Ercole, il giurista e il condottiero: gli affreschi tardo-quattrocenteschi di casa Pasinetti a Clusone, in Renaissance. Studies in honour of C. H. Smith, Firenze 1985, pp. 209-233.
  • Le lastre veterotestamentarie e il programma della facciata: le metope, ipotesi di un loro significato, in Lanfranco e Wiligelmo, il Duomo di Modena. Quando le cattedrali erano bianche. Mostre sul Duomo di Modena dopo il restauro, Modena 1985, pp. 422-431, pp. 507-519.
  • La morte propria, la morte degli altri, in Storia vissuta del popolo cristiano, a cura di J. Delumeau, Torino 1985, pp. 349-365.
  • Una pagina di storia della Clusone quattrocentesca attraverso i suoi affreschi, Clusone 1985.
  • Immagini politiche e religiose: trama e ordito di una stessa società, in Storia d'Italia, Annali, IX, Torino 1986, pp. 349-353.
  • (con S. Boesch-Gajano - O. Redon) Belles de mort, in "Autrement", XCI (1987), pp. 193-199.
  • Altri luoghi, cercando il paradiso (il ciclo di Buffalmacco nel Camposanto di Pisa e la committenza domenicana) in "Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa", s. III, XVIII/4 (1988), pp. 1557-1643.
  • Das Schachspiel in der Welt des Jacobus de Cessolis, in Das Schachbuch des Jacobus de Cessolis, Codex Palatinus Latinus 961, Stuttgart 1988, pp. 35-75.
  • Francesco: un'altra storia, Genova 1988.
  • Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Firenze 1988.
  • Prefazione a O. Von Simson, La cattedrale gotica, Bologna 1988, pp. IX-XXI.
  • Santa Bona pellegrina "per desiderio", in Gli Universi del fantastico, Firenze 1988, pp. 259-272.
  • L'autocoscienza dell'artista nelle epigrafi del Duomo di Pisa, in L'Europa dei secoli XI e XII fra novità e tradizione: sviluppi di una cultura (Atti della decima Settimana Internazionale di studio della Mendola, 1986), Milano 1989, pp. 277-304.
  • L'immagine del predicatore nell'iconografia medioevale (sec. XIII-XV), in "Medioevo e Rinascimento", III (1989), pp. 287-299.
  • Modena-Lincoln, Un viaggio mancato, in Wiligelmo e Lanfranco nell'Europa romanica, Modena 1989, pp. 55-65.
  • Die Träume in der Legende der drei Gefährten, in Träume im Mittelalter, Stuttgart 1990, pp. 73-90.
  • Alberi (in paradiso voluptatis), in L'ambiente vegetale nell'alto Medioevo (XXXVII settimana di studio del Centro italiano di studi sull'Alto Medioevo, Spoleto, 30 marzo -5 aprile 1989), Spoleto 1990, pp.725-762.
  • La donna nelle immagini, la donna immaginata, in La storia delle donne, Il Medioevo, a cura di C. Klapisch Zuber, Bari 1990, pp.424-457.
  • Il ciclo dei Mesi nella "Porta della Pescheria" del Duomo di Modena, in C. Acidini Luchinat - M. Chiellini - C. Frugoni, La Porta della Pescheria nel Duomo di Modena, Modena 1991, pp. 13-31.
  • The City and the "New" Saints in City States in Classical Antiquity and Medieval Italy, a cura di A. Molho - K. Raaflaub - J. Emlen - F. Steiner, Stuttgart 1991, pp. 71-91.
  • Le cycle des Mois à la porte de la "Poissonnerie" de la cathèdrale de Modène, in "Cahiers de civilisation médiévale", XXXIV/3-4 (1991), pp. 281-295.
  • La porta in bronzo della chiesa di S. Zeno a Verona, in Il Veneto nel Medioevo, dai Comuni cittadini al predominio scaligero nella Marca, Verona 1991, pp. 165-208.
  • La decorazione plastica. Il programma del complesso antelamico, in Battistero di Parma, Milano 1992, pp. 129-150.
  • L'histoire par l'image, in "Médiévales", XXII-XXIII (Printemps 1992), pp. 5-12.I Mesi antelamici del Battistero di Parma, Parma 1992.
  • Il problema delle fonti su Arnaldo da Brescia in Arnaldo da Brescia e il suo tempo, Brescia 1991, pp. 19-26.
  • Lo sguardo dell'uomo, Il Medioevo, in G. Duby - M. Perrot, Immagini delle donne, Bari 1992, pp. 70-100.
  • La société figuréé, le Moyen Age, in G. Duby - M Perrot, Images de femmes, Paris 1992, pp. pp. 70-100.
  • Francesco, un'immagine in cammino, in Gli studi francescani dal dopoguerra ad oggi (Atti del Convegno di studio, Firenze, 5-7 novembre 1990), a cura di F. Santi, Spoleto, pp. 269-282.
  • Francesco e l'invenzione delle stimmate. Una storia per immagini e parole fino a Giotto ed a Bonaventura, Torino 1993 (Premio Viareggio per la saggistica).
  • L'iconografia e la vita religiosa nei secoli XII-XV, in Storia dell'Italia religiosa, L'Antichità e il Medioevo, Bari 1993, pp. 487-504.
  • La lastra marmorea dell'ascensione di Alessandro Magno in La Basilica di San Marco, Arte e simbologia, Venezia 1993, pp. 167-169.
  • La rappresentazioni di città nell'Europa medioevale in Principii e forme della città, Milano 1993, pp. 95-138.
  • Dall'iconografia pagana all'iconografia cristiana, in Civiltà dei Romani. Un linguaggio comune, Milano 1994, pp. 247-256.
  • (con A. Barbero) Dizionario del Medioevo, Bari 1994.
  • Le immagini come fonte storica in Lo spazio letterario del Medioevo, a cura di G. Cavallo - C. Leonardi - E. Menestò, I/2 (Il Medioevo latino, La circolazione del testo), Roma 1994, pp. 721-737.
  • Saper vedere, Francesco e le immagini in Frate Francesco d'Assisi (Atti del XXI Convegno internazionale, Assisi, 14-16 ottobre 1993), Spoleto 1994, pp. 199-220.
  • Alcune osservazioni alla tavola di s. Francesco di Pescia, in Pescia e la Valdinievole nell'età dei comuni, a cura di C. Violante - A. Spicciani, Pisa 1995, pp. 165-177.
  • Appunti in margine alle figure del codice Casin. 132, in Rabano Mauro, De rerum naturis, cod. Casin. Archivio dell'Abbazia di Montecassino, Commentari a cura di G. Cavallo, Ivrea 1995, pp. 179-197.
  • Benedetto Antelami e il battistero di Parma, a cura di C. Frugoni, Torino 1995.
  • "E vedrà ogni carne la salvezza di Dio" (Lc 3,6): le sculture all'interno del battistero, in Benedetto Antelami e il battistero di Parma, a cura di C. Frugoni, Torino 1995, pp. 109-144.
  • La fortuna di Alessandro Magno nel Medioevo, in Alessandro Magno. Storia e mito, Milano 1995, pp. 161-173.
  • Introduzione, in Benedetto Antelami e il battistero di Parma, a cura di C. Frugoni, Torino 1995, pp. XXVII-XXXII.
  • Les vies de saints, in Le Moyen Age, a cura di G. Duby, Paris 1995, pp. 334-340.
  • Vita di un uomo: Francesco d'Assisi, Torino 1995, con prefazione di J. Le Goff; trad.: Saint François d'Assise. La vie d'un homme, trad. di C. Dalarun-Mitrovitsa, Paris 1997; Franz von Assisi Die lebengeschichte eines Menschen, Zürich 1997; Francis of Assisi, trad. di J. Bowden, London 1998; Francis of Assisi, trad di J. Bowden, New York 1998; trad. giapponese, 2005.
  • A proposito del ciclo francescano di Assisi, in Francesco d'Assisi fra Storia, Letteratura ed iconografia, a cura di F. E. Consolino, Messina 1996, pp. 97-101.
  • La città nello specchio della pittura, in Storia di Siena, I, Siena 1996, pp. 167-180.
  • Le espressioni d'arte: le sculture, in Storia di Venezia, II, Roma 1996, pp. 863-903.
  • Note storico-iconografiche di Chiara Frugoni, in B. Zanardi, Il cantiere di Giotto. Le storie di san Francesco ad Assisi, con Introduzione di F. Zeri, Milano 1996.
  • Saint Francis, a Saint in Progress, in Saints. Studies in Hagiography, a cura di S. Sticca, New York 1996 (Medieval and Renaissance Texts and Studies), pp. 161-191.
  • Seneca Esopo e altro, in L'Esopo di Udine, a cura di C. Ciociola, Udine 1996, pp. 9-32.
  • Wiligelmo. Le sculture del Duomo di Modena, Modena 1996.
  • (con A. Frugoni) Storia di un giorno in una città medioevale, Bari 1997; trad. ingl. A Day in a Medieval City, trad. di W. McCuaig, Chicago 2005.
  • Edilizia e ambiente nel Medioevo, in Edilizia e ambiente, a cura di A. Peretti - P. Simonetti, Padova 1998.
  • (con T. Buongiorno) Francesco, il santo che sapeva ridere, Bari 1998.
  • Immagini fra Tardo antico e Alto Medioevo: qualche appunto, in Morfologie sociali e culturali in Europa fra Tarda antichità e Alto Medioevo (XLV settimana di Spoleto), Spoleto 1988, pp. 703-744.
  • (con M. Grondona) Introduzione a Guida Touring Perugia Gubbio Assisi, Milano 1998, pp. 152-159.
  • Saint Louis et Saint François, in "Médiévales", XXXIV (1998), pp. 35-38.
  • Il duomo di Modena, a cura di C. Frugoni, Modena 1999; con il saggio: La facciata, le porte, le metope: un programma coerente, pp. 9-38 (vol. Testi) e pp. 9-13 (vol. Atlante).
  • (con A. Barbero) Medioevo. Storia di voci, racconto di immagini, Bari-Roma 1999.
  • (con G. Duby) Mille e non più mille, viaggio tra le paure di fine millennio, Milano 1999.
  • Santi, pellegrini e viaggiatori intorno alla tomba di Pietro in La confessione nella basilica di San Pietro in Vaticano, a cura di A. M. Pergolizzi, Milano 1999, pp. 169-173.
  • Due papi per un giubileo. Celestino V, Bonifacio VIII e il primo Anno Santo, Milano.
  • Der Alltag im 13. Jahrhundert, in Burgen in Italien, a cura di C. Manenti, Könemann 2000, pp. 90-98.
  • La coppia infernale di Andrea Orcagna in Santa Croce a Firenze. Proposta per una possibile fonte della novella di Nastagio degli Onesti, in "Studi sul Boccaccio", XXVIII (2000), pp. 99-104.
  • La prima attestazione pubblica di Francesco d'Assisi, in "Archivum Franciscanum Historicum", XCIII (2000), 1-4, pp. 503-510.
  • Traffico e ambiente nel Medioevo, in Traffico e ambiente, a cura di A. Peretti - P. Simonetti, Padova 2000, pp. 5-11.
  • Alcune considerazioni in margine agli affreschi, in Un Universo di simboli. Gli affreschi della cripta nella cattedrale di Anagni, Roma 2001, pp. 1-8.
  • Lettera, con risposta, a Giorgio Morandi, in Arsenio Frugoni, a cura di F. Bolgiani - S. Settis, Firenze 2001 pp. 113-115.
  • Medioevo sul naso. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali, Bari-Laterza 2001; trad. ingl. Books banks and buttoms and other inventions from the Middle Ages, trad. W. McCuaig, New York 2003; trad. ted. Mittelalter auf der Nose, Beck 2003; trad. in giapponese e in coreano
  • L'ombra della Porziuncola nella basilica superiore di Assisi, in "Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz", XLV/3 (2001), 3, pp. 345-393.
  • La strana assenza del vescovo alla morte di Francesco, in "Frate Francesco", n. s., LXVII/1-2 (aprile- novembre 2001), pp. 69-84.
  • Pietro e Ambrogio Lorenzetti a cura di C. Frugoni, Firenze 2002 (con un saggio su Ambrogio Lorenzetti).
  • B. Blumenkranz, Il cappello a punta. L'ebreo medievale nello speccho dell'arte cristiana, a cura di C. Frugoni; con prefazione, pp. V-VIII, Bari-Roma 2003.
  • (con P. Merisio) Civiltà dei castelli, Roma 2003.
  • Da stelle a stelle. Memorie di un paese contadino, Bari-Roma 2003.
  • Le origini del nostro futuro. Corso di storia antica e medioevale, I-II (I con A. Magnetto), Bologna 2003.
  • Per la gloria di Matilde: il contributo nelle immagini. Le miniature medievali, in P. Golinelli, I mille volti di Matilde, Milano 2003, pp. 41-55.
  • L'Italia di Cimabue nella basilica superiore di Assisi. Uno sguardo dal transetto alla navata, in Imago Urbis. L'immagine della città nella storia d'Italia, a cura di F. Bocchi - R. Smurra, Roma 2003, pp. 33-63.
  • Alcune immagini del dolore nel Medioevo, in Il dolore non necessario, a cura di D. Gioffrè, Torino 2004, pp. 177-183.
  • Cangrande: corpo incorrotto e memoria, in Cangrande della Scala. La morte e il corredo di un principe nel Medioevo europeo (Catalogo, Verona, Museo di Castelvecchio), Mestre-Venezia 2004, pp. 47-53.
  • Edifici e colonne nella Roma della "liberazione di Pietro di Alife" ad Assisi, in Domus et splendida palatia. Residenze papali e cardinalizie a Roma fra XII e XV secolo, Pisa 2004, pp. 107-132.
  • Figure di donne. L'iconografia del genere nell'arte dell'Occidente medievale, in Maschio e femmina li creò, Modena 2004, pp. 105-133.
  • Lavorare all'inferno. Gli affreschi di Sant'Agata de' Goti, a cura di C. Frugoni, Bari-Roma, 2004.
  • Passato prossimo. Corso di storia antica e medioevale per gli Istituti tecnici, I-II (I con A. Magnetto), Bologna 2004.
  • La rappresentazione del paesaggio nel Medioevo, in La pittura di paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 75-87.
  • Sui vari significati del Natale di Greccio, nei testi e nelle immagini, in "Frate Francesco", I (2004), pp. 35-147.
  • La Cappella degli Scrovegni di Giotto, Torino 2005.
  • La grammatica dei gesti, qualche riflessione, in Comunicare e significare nell'Alto Medioevo (LII settimana di Spoleto), II, Spoleto 2005, pp. 895-936.
  • Il Villani illustrato, a cura di C. Frugoni; con un saggio introduttivo (pp. 7-12) e 152 schede, Firenze - Roma 2005.
  • Il cammino di Francesco, Milano 2006.
  • La leggenda di Alessandro Magno, in Le imprese di Alessandro Magno in Oriente. Collezione Doria Pamphilij. Presentazione dell'arazzo restaurato, Genova 2006, pp. 61-68.
  • La povertà taciuta, in F. Manzari - C. Frugoni, Immagini di san Francesco in uno Speculum humanae salvationis del Trecento. Roma, Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana 55.K.2, Padova 2006
  • Una solitudine abitata: Chiara d'Assisi, Roma 2006. - (Download)
  • La storia. L’impronta dell’umanità. A cura di A. Barbero, C. Frugoni, S. Luzzatto, C. Sclarandis, C. Frugoni, Vol. I La tarda Antichità e il Medioevo, Zanichelli, Bologna 2006.
  • Il cavaliere e l’acciarino, a proposito di un passo di Adalberone di Laon, in «Iconographica», V (2006), pp. 148-149.
  • Il Battistero di Parma, guida ad una lettura iconografica in La cattedrale e il battistero di Parma, con DVD, Einaudi, Torino 2007.
  • Traduzione brasiliana Invençoes da Idade Média (trad. di Eliana Aguiar), Zahar, Rio de Janeiro, 2007.
  • Quattro traditori e la Via Francigena in Quel mar che la terra inghirlanda, in ricordo di Marco Tangheroni, Pacini, Pisa 2007, 2 voll., vol. I, pp. 391-398.
  • Il ruolo del battistero e di Marte a cavallo nella Nuova Cronica del Villani e nelle immagini del codice Chigiano L VIII 296 della Biblioteca Apostolica Vaticana, in «Mélanges de l'École française de Rome : Moyen-Âge», 119 (2007), 1, pp. 77-92.
  • Tommaso da Celano biografo di san Francesco in «Storica», 12 (2006 [2008]), 35-36, pp. 185-207
  • In margine a Templari e flagellanti, in Milites Templi, Il patrimonio monumentale e artistico dei templari in Europa, Volumnia, Perugia 2008, pp. 285-297.
  • Francesco, un vescovo e due pontefici: fonti scritte e iconografia del percorso agiografico da Assisi a Roma, inFrancesco a Roma dal signor Papa, Atti del VI Convegno storico (Greccio, 9-10 maggio 2008), a cura di A. Cacciotti-M. Melli, Edizioni Biblioteca Francescana, Milano, 2008, pp. 247-377.
  • Botones bancos brùjulas y otros inventos de la Edad media. Paidos Origenes, Barcelona 2008
  • L’affare migliore di Enrico. Giotto e gli affreschi della cappella Scrovegni. Einaudi, Torino 2008.
  • Due note a proposito del fregio di Berta e Milone e del capitello degli Evangelisti nella cattedrale di Fidenza, in Storie di artisti e di libri, L’editore che inseguiva la bellezza. Scritti in onore di Franco Cosimo Panini, Panini-Donzelli, Modena-Roma 2008, pp. 45-49.
  • Francesco d’Assisi nei prologhi delle due biografie di Tommaso da Celano, in La Biografia,Bulzoni editore, Roma 2008, pp. 51-61.
  • Recensione a Matilde e il tesoro dei Canossa, 2008-2009 in «Taccuini d’arte. rivista di arte e storia di Modena e Reggio Emilia», (2008), 3, pp. 157-158.
  • La prova del fuoco negli affreschi di Giotto nella Cappella Bardi in Santa Croce a Firenze: il ruolo del committente in Studi di storia offerti a Michele Luzzati a cura di S. Scalfati e A. Veronese, Pacini, Pisa, 2008, pp. 105-112.
  • Johan Huizinga, Morte e Religione nel Medioevo. Prefazione di C. Frugoni, Bur Rizzoli, Milano 2009, pp. 5-9.
  • La sottomissione di Teofilo al diavolo, a proposito di raccomandati e vassalli,in «Non lasciare vivere la malefica». Le streghe nei trattati e nei processi (secoli XIV-XVII), a cura di D. Corsi e M. Duni, Firenze University Press, Firenze 2009, pp. 129-154.
  • Rappresentare per dimenticare? Francesco e Antonio nel ciclo affrescato di Assisi, in Le immagini del francescanesimo. Atti del XXXVI Convegno internazionale, Assisi 9-11 ottobre 2008, Fondazione CISAM, Spoleto 2009, pp. 119-166.
  • La voce delle immagini. Pillole iconografiche dal Medioevo. Einaudi, Torino 2010.
  • Con Anna Magnetto, Tutti i nostri passi, Corso di storia antica ed alto medievale, voll. I-II Zanichelli, Bologna 2010.
  • La santità governata, i tre papi di san Francesco, in I volti del potere, Laterza, Bari 2010, pp.71-93.
  • Le storie di San Francesco. Guida agli affreschi della Basilica Superiore di Assisi, con il DVD, documentario di Luca Criscenti, trad. inglese inclusa a cura di William McCuaig, Einaudi, Torino 2010.
  • Di cosa morì san Francesco? Una vecchia ipotesi trascurata, in Frate Francesco 76 (2010), 2, pp. 369-382.
  • A proposito della predica di san Francesco agli uccelli in Come l’orco della fiaba, Studi per Franco Cardini, a cura di M. Montesano, Sismel, Firenze 2010, pp. 407-416.
  • Ripubblicazione L’invenzione delle stimmate con la prefazione di A. Vauchez.
  • Traduzione giapponese di Medioevo sul naso Iwanami Shoten, Publishers, Tokio 2010.
  • Con D. Cooper, The seal of the Pisan Franciscans in the Victoria and Albert Museum, in Primitivi pisani fuori contesto, in «Predella», 10 (2010), 1, pp. 49-54.
  • Gli affreschi della Basilica Superiore di Assisi: una committenza di papa Niccolò IV?, in Arbor ramosa, studi per Antonio Rigon, a cura di L. Bertazzo, D. Gallo, R. Michetti, A. Tilatti, Centro Studi Antoniani, Padova 2011, pp. 215-223, tavv. 1-11.
© 2000
Reti Medievali

UP