Home.

Biblioteca

spaceleftMappaCalendarioDidatticaE-BookMemoriaOpen ArchiveRepertorioRivistaspaceright
SCAFFALE
TESTI NEL WEB
BIBLIOGRAFIE
RICERCA
INDICE
PRESENTAZIONE

RM Biblioteca costituisce una biblioteca digitale specializzata in studi medievali. Essa consente un facile accesso ai testi e ne favorisce la diffusione.

La biblioteca è organizzata in tre sezioni:

  • Scaffale, che raccoglie sul sito di RM i saggi più significativi della produzione scientifica degli studiosi che collaborano all'iniziativa e ne condividono gli scopi.
  • Testi nel web, che è invece un repertorio selezionato di studi di carattere scientifico pubblicati nel web al di fuori di riviste e di raccolte strutturate e dunque dispersi. RM segnala questi materiali attraverso un link.
  • Bibliografie, che raccoglie i link a tutti i diversi strumenti bibliografici presenti su RM.

L'immissione in RM Biblioteca di ogni testo è vagliata criticamente dalla redazione di RM.

Si raccolgono e si segnalano, in particolare, saggi e volumi che costituiscono o hanno costituito l'apertura di nuove prospettive di indagine, che introducono a ricerche di vasto respiro, che rappresentano la messa a punto e l'inquadramento di un problema rilevante per la ricerca e la riflessione storiografica, o che infine costituiscono contributi specialistici di rilievo. In prospettiva, si prevede pure la ripubblicazione digitale di opere classiche della medievistica.

Lo scopo è quello di costruire uno specchio esemplificativo della molteplicità degli orientamenti storiografici, delle tipologie problematiche e dei risultati più rilevanti e consolidati della medievistica internazionale ed italiana recente. Al contempo, RM Biblioteca intende offrire una raccolta di materiali di non sempre facile reperimento e valorizzare un vasto patrimonio di proposte storiografiche, stimolando l'integrazione fra la tradizionale diffusione a stampa e quella telematica.

RM Biblioteca è aperta infatti alla collaborazione degli studiosi che intendono avvalersi delle potenzialità di diffusione degli strumenti telematici e che condividono gli scopi dell'iniziativa.

Un apposito motore consente una gamma di ricerche, anche per parole chiave, sui titoli della sezione Scaffale.

© Copyright

© 2000
Reti Medievali

UP